Finissage The future looks brighter than ever. – Venerdì 26 Febbraio 2016, ore 18

The future looks brighter than ever.

FINISSAGE venerdì 26 Febbraio 2016, ore 18

finissage

In occasione del finissage della mostra The future looks brighter than ever, progetto espositivo inserito all’interno del Black History Month Florence, la Fondazione Biagiotti Progetto Arte è lieta di ospitare un talk con gli artisti Justin Randolph Thompson, Kevin Jerome Everson e Anike Joyce Sadiq, che parleranno del loro lavoro in relazione ai temi della cultura della diaspora. Alla conversazione, che avrà inizio alle ore 18, seguirà una sound performance di Justin Randolph Thompson.

Per questa prima edizione del Black History Month Florence, Kevin Jerome Everson e Justin Randolph Thompson hanno sviluppato, in collaborazione con la Fondazione Biagiotti Progetto Arte, la mostra The Future Looks Brighter Than Ever, la loro seconda bipersonale in Italia. Alle loro opere, che attingono ad un’eredità di allusioni come illusioni e alla definizione socio-politica della ‘Black Hope’, si sono poi aggiunte quelle dell’artista afro-tedesca Anike Joyce Sadiq, che, dialogando con lo spettatore, indaga temi legati alle aspirazioni e alle aspettative culturali.

Black History Month Florence è la prima celebrazione annuale della storia della diaspora africana a Firenze. L’intento è quello di avviare una piattaforma utile a un’esplorazione multiforme della diaspora africana, per riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo della nostra città in una chiave decisamente multi-culturale. Il progetto consiste in una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d’arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare una vasta rete di spazi dedicati alla produzione culturale in città e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali a Firenze e in Italia. Basandosi su luoghi e spazi già attivi e diversificati, l’iniziativa, l’iniziativa è fluida nella sua identità ed è costituita da una raccolta di eventi correlati nematicamente e organizzati all’interno di un unico quadro concettuale. Attingendo ai 50 anni di eredità del Black History Month negli Stati Uniti e i 30 anni nel Regno Unito, il programma mira a celebrare i contributi culturali della diaspora africana che hanno influenzato la cultura popolare italiana in molti modi e percorsi differenti.
Per conoscere tutte le iniziative relative al Black History Month Florence, visitare la pagina:

https://www.facebook.com/BHMF-1098473530164483/?fref=ts